EDIZIONE NAZIONALE
L'Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi è stata istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.M. 9 giugno 2009.
Si propone di restituire l'intero corpus delle opere musicali di Pergolesi, in edizioni critiche che rispondano sia alle esigenze dello studioso che si accosta alla partitura con gli intenti della moderna ricerca scientifica, sia a quelle dell'esecutore che desidera riportare in vita le opere di Pergolesi servendosi di un'adeguata prassi esecutiva.
L'Edizione si articola in 20 volumi comprendenti le opere teatrali, sacre, vocali e strumentali di Pergolesi, unitamente a un catalogo tematico e a un volume dedicato ai libretti delle opere drammatiche e agli altri testi letterari utilizzati dal compositore. Ogni volume dell'Edizione comprende, oltre al testo musicale in partitura, un'introduzione storica in lingua italiana e inglese, la descrizione delle fonti utilizzate e dei particolari problemi editoriali, il commento critico alla partitura, la riproduzione in facsimile di pagine delle fonti originali, eventuali appendici.
Commissione scientifica:
- Renato Di Benedetto (Università di Napoli “Federico II”)
presidente
- Claudio Toscani (Università degli studi di Milano)
direttore dell'edizione
- Anna Laura Bellina (Università degli studi di Padova)
- Lorenzo Bianconi (Università degli studi di Bologna)
- Enrico Careri (Università di Napoli “Federico II”)
- Fabrizio Della Seta (Università degli studi di Pavia)
- Paolo Fabbri (Università degli studi di Ferrara)
- Philip Gossett (University of Chicago – Università di Roma “La Sapienza”)
- Dale Monson (University of Georgia, Athens)
- Pierluigi Petrobelli (Università di Roma “La Sapienza”)
- Federico Agostinelli (Conservatorio di musica di Parma)
segretario tesoriere